PESCA  -  CLASSICA

A pesca di barbi giganti del fiume Adda.

« Older   Newer »
  Share  
Mimmo7550
icon5  view post Posted on 4/6/2010, 13:34




L'altro ieri, tanto per colmare l'unico giorno libero dalle mie uscite giornaliere di pesca, sono stato invitato a pesca con loro da due nuovi e simpaticissimi amici di pesca, conosciuti solo 10 gg. fa in fiume Adda in località Crotta d'Adda (CR). I due sono padre e figlio, Abitanti sulla bassa bergamasca, il padre all'incirca della mia età, è un vero patito della pesca a galleggiante, ma pratica la passata di vecchio stampo, quella fatta solitamente in fiumi a lenta corrente, al cavedano ed alla savetta, fatta con galleggianti da 1 a 4 gr., e finali dal 0,12 allo 0,06, con ami dal n. 12 al n.22.
Ma nonostante Adolf (il Padre), fosse un'abilissimo pescatore con la sua antiquata tecnica, in Adda non ne riusciva a tirarne fuori nemmeno uno, a causa delle continue rotture di finale, dovute alla potente forza dei barbi giganti del fiume, pesci che spesso raggiungono e passano pure i 7 kg. di peso!
Ed il pescare certi bestioni in centro ai correntoni, servono montature molto più pesanti. Solitamente i pescatori a passata locali usano le seguenti attrezzature e montature: Filo madre (Sul mulinello) dello 0,25-0,28 oppure trecciato dello 0,10-0,12, galleggianti da 10 a 18 gr., finali dallo 0,18 al filo diretto, (cioè senza finale), ed ami dal n.12 al n.8, a gambo corto, esca bigattini o pastella al sangue!
Allora dopo 30 inutili tentativi, decideva di passare pure lui alla pesca a ledgering medio, che io e suo figlio Alex, un simpatico 35'enne, stavamo già facendo con successo da un paio d'ore, svolgendo una piccola garetta tra noi, con premio finale di una birra gelata offerta dal perdente al vincitore. ed ero già in testa io con 12 barbioni contro gli 8 del mio avversario. Il peso non era eccessivo, ma c'era un peso medio di circa 2,8 kg. pro capite, ed erano tutti gasatissimi ed inferociti di essere rimasti appesi all'amo.

Attached Image: amici 02.jpg

amici 02.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 13:52




Io pescavo a ledgering medio-pesante, con canna Shimano Hyperloop da 110gr.x3,60 m., Mulinello Trabucco Exagon 6.000 con trecciato in Dyneema dello 0,18, feeder da 150 gr., amo n. 8 su finale 0,35 in naylon, mentre Alex adoperava una canna senza marca, in fibra-misto carbonio, da 3,5 m. x 150 gr., di quelle che si usano per la pesca a spinning al luccio, od a fondo col vivo, mulinello shimano exage 4000 con naylon dello 0,30 tecnium, finale naylon 0,35 con amo da mare n 6 (Fornito da me, perchè i suoi ami al max erano del n.12 e gli si raddrizzavano tutti!), ed infine pure l'Adolf si decise per la pesca a ledgering, pur di pescare e riuscire a portare a riva almeno qualche bel baffone! Allora si montò un'altra canna da circa 4 metri, da fondo, di quelle usate per pescare anguille, con mulinello serie 6.000 e filo in bobina dello 0,45, feeder da 200 gr., finale 0,30, amo n. 8.
Ma dopo il 3° uleriore barbone che se n'era andato con amo e finale, decise di montare un'amo da carpe del n.4 su finale del n.0,40, ed allora incominciò pure lui a far strage di barbioni!!!
Le taglie più tardi erano aumentate, ed i pesi medi ora si aggiravano sugli over 3 kg, con punte max vicino ed oltre i 4 kg.... :woot:

Attached Image: Adolf+barb.jpg

Adolf+barb.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 13:53




Anche io mi divertivo a più non posso....

Attached Image: mim+barb 18.jpg

mim+barb 18.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 13:55




...con barbettoni di ottima taglia....

Attached Image: my-barb 01.jpg

my-barb 01.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 13:59




... intanto che i due amici si sfottevano amichevolmente tra padre e figlio, data l'inesperienza di Adolf per quel tipo di pesca tanto nuovo per lui e.... fin'ora mai provato! :D

Attached Image: amici 01.jpg

amici 01.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 14:02




Alla fine la birretta la bevvi io.... offerta dai 2 soddisfattissimi amici.... che arrivarono secondi alla ns. garetta, e sebbene unissero le loro 2 nasse, il peso complessivo era risultato inferiore di solo 4 kg al mio....
ecco la loro nassa...

Attached Image: nassa Adolf&Alex-01.jpg

nassa Adolf&Alex-01.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 14:04




e la mia rete di pesci.... con solo 2 barbi in più.... (circa 30 kg.)!!! :rolleyes:

Attached Image: retino mim.jpg

retino mim.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 14:09




e con l'immagine dello spot di pesca e quella del loro retino, concludo questo report fatto di amicizia.... non solo di divertentissimi pescioni!

Attached Image: nassa Adolf&Alex-03.jpg.jpg

nassa Adolf&Alex-03.jpg.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 14:10




...lo spot dell'adda...

Attached Image: spot.jpg

spot.jpg

 
Top
Mimmo7550
view post Posted on 4/6/2010, 14:11




...alla prox...

Attached Image: mim+barb 02.jpg

mim+barb 02.jpg

 
Top
orcassassina
view post Posted on 4/6/2010, 14:26




Mimmo l'Adda per chi lo frequenta e lo conosce come le sue tasche ...
tipo le tue ...
e un fiume Fantastico che rilascia pescate Impressionanti ...
fatti di Maxi Barbioni...
ciao..
 
Top
claudioxela
view post Posted on 4/6/2010, 19:57




Grande MIMMO bella pescatona.
 
Top
leuciscus
view post Posted on 22/2/2012, 11:34




Ma pescate così le hai fatte più?
 
Top
nitr
view post Posted on 23/9/2012, 19:48




Ciao Mimmo,probabilmente non risponderai mai :(
ma ieri ho cercato invano questo spot sull'adda per circa 1 ora,alla fine ho rinuciato...
Poi incrociando 2 pescatori che anche loro avevano letto il tuo post, e anche loro non sapevano dove andare a sbattere piu' la testa :D
abbiam deciso di pescare insieme...
non e che mi spiegeresti come si fa ad arrivarci?????
Ti ringrazio :rolleyes:
 
Top
13 replies since 4/6/2010, 13:34   6735 views
  Share